Skincare per tutti – La verità sulla cosmesi e la cura della pelle è un saggio scritto da Maria Pia Priore (che ho avuto il piacere di intervistare qui), founder di SkinFirst Cosmetics. Edito da Mondadori nel 2022, nasce a completamento di un percorso di divulgazione scientifica iniziata dall’autrice sui social su temi che riguardano il fenomeno del momento: la skincare.
Indice
- Skincare: la genesi e i trend in Italia
- Skincare per tutti: contenuti del libro
- Skincare per tutti: la recensione
- L’autrice: Maria Pia Priore
- Quarta di copertina
Skincare: la genesi e i trend in Italia
Tutto è iniziato con la skincare coreana: i 10 step della routine di bellezza che hanno conquistato il mondo. Correva l’anno accademico 2018-2019 e le persone scoprivano che il sapone per le mani non va bene per il viso e che spalmarsi prodotti estremamente astringenti per combattere la pelle grassa forse non è una buona idea.
Arriviamo al 2020. Pandemia, covid, mascherine e gente chiusa in casa tutto il tempo. Ma soprattuto: mascherine. L’uso prolungato dei DPI fa nascere il fenomeno della maskne, ovvero l’acne da mascherina. Le persone in casa riscoprono il piacere di prendersi cura di sé, della propria pelle e trattare la maskne. Qui il vero boom della skincare (come si può notare anche dall’andamento delle ricerche su Google Trends nel grafico riportato).
Visto l’aumentato interesse per il tema skincare, sono nati tanti divulgatori improvvisati sul tema. Trattandosi di un argomento strettamente legato alla salute e il benessere della persona, tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione a ciò che si legge sul web e alle informazioni diffuse dai cosiddetti beauty guru.
In questo contesto confuso è necessario fare chiarezza e Skincare per tutti nasce proprio per rispondere a questa necessità.
Skincare per tutti: contenuti del libro
Skincare per tutti si divide in 15 capitoli che spaziano da com’è fatta la pelle a come leggere l’Inci dei prodotti cosmetici:
- Struttura della pelle
- Prodotti skincare
- Principali sostanze funzionali
- Pelle secca e protocollo dermocosmetico
- Pelle mista e protocollo dermocosmetico
- Pelle grassa e protocollo dermocosmetico
- Pelle asfittica e protocollo dermocosmetico
- Pelle sensibile e protocollo dermocosmetico
- Acne e protocollo dermocosmetico
- Iperpigmentazione e protocollo dermocosmetico
- Invecchiamento cutaneo e protocollo dermocosmetico
- Contorno occhi e protocollo dermocosmetico
- La skincare routine
- Falsi miti skincare
- Principi di legislazione cosmetica
Skincare per tutti: la recensione
Visto e considerato l’approfondito lavoro di divulgazione di Maria Pia Priore sui social (lascio qui il link al suo account Instagram), quando ho saputo dell’uscita del libro l’ho acquistato a tempo zero.
Skincare per tutti si configura come un saggio. La prima cosa che salta all’occhio è l’impaginazione: il libro è ampiamente illustrato e colorato ed è ricco di schemi e annotazioni; quasi fosse un quaderno di appunti di una studentessa di biologia o – come nel caso di Maria Pia – di cosmetologia.
Il linguaggio utilizzato è scorrevole e a tratti tecnico-scientifico. In alcuni punti le mie poche basi di chimica e biologia mi sono tornate utili per capire al meglio di cosa stavamo parlando. Mi rendo conto, però, che un testo di questo tipo – sebbene scritto in un moto tutto sommato scorrevole – potrebbe risultare un po’ ostico in alcuni punti. La trattazione è totalmente supportata (e corredata) da studi scientifici di settore.
Se da un lato l’autrice non rinuncia in toto al linguaggio tecnico, dall’altro è doveroso dire che il saggio è ricco di schemi e spiegazioni che vanno a semplificare i concetti presentati.
Davvero interessante la parte sui falsi miti della skincare: probabilmente uno dei punti più critici da navigare per un profano del mestiere. Accanto agli evergreen come “ma la protezione 100 è uno schermo totale?”, la dottoressa Priore tocca anche temi molto social come l’utilizzo dei prodotti alimentari per creare cosmetici fai da te in casa.
Ciò che apprezzo di più di questo saggio è il suo obiettivo: ovvero offrire strumenti e conoscenze per prendersi cura della propria pelle in modo consapevole. Le aspettative sono state ampiamente ripagate.
Per concludere, Skincare per tutti – la verità sulla cosmesi e la cura della pelle è un manuale da tenere a portata di mano e consultare prima di lanciarsi in un acquisto di impulso in profumeria. Un libro che consiglio a chi si appassiona al mondo della skincare e vuole navigare la giungla di informazioni fornite dal web senza incappare nelle trappole del marketing.
⭐ ⭐ ⭐ ⭐
L’autrice: Maria Pia Priore
Maria Pia Priore nasce nel 1992 a San Severo (Foggia). Studia Farmacia all’Università degli Studi di Parma. Durante il percorso di studi si appassiona al mondo della cosmesi tanto che decide di proseguire la sua formazione al COMAST (Master in Scienza e Tecnologie Cosmetiche dell’Università di Ferrara).
Durante i suoi studi si rende conto della disinformazione che circola in ambito cosmesi: decide così di avviare il suo profilo Instagram come dottoressa Maria Pia Priore. Il profilo raccoglie nel giro di pochissimo tempo un forte seguito, sempre più persone chiedono informazioni sui formulati, Maria Pia inizia a intuire che potrebbe esserci un gap di mercato.
Da quest’intuizione nasce la sua creatura: SkinFirst Cosmetics. Dietro al brand, c’è la missione di creare prodotti cosmetici performanti e di qualità a prezzi accessibili.
Nel 2022 completa il suo percorso di divulgazione con la stesura e la pubblicazione del libro Skincare per tutti – La verità sulla cosmesi e la cura della pelle edito da Mondadori.
Quarta di copertina
Spiegare la cosmesi attraverso gli occhi della scienza, ma con un linguaggio accessibile a tutti: è questo l’obiettivo che Maria Pia Priore – cosmetologa, imprenditrice e divulgatrice – si pone quotidianamente e vuole raggiungere con questo libro.
Skincare per tutti è rivolto alle persone che cercano un approccio consapevole e razionale alla cura della propria pelle, evitando quindi di cadere in informazioni sbagliate, falsi miti e leggende che non poggiano su basi scientifiche.
Il libro, ricco di illustrazioni, infografiche e consigli utili, si sofferma su alcuni aspetti fondamentali, come la struttura e la fisiologia della pelle, i prodotti skincare dal punto di vista cosmetologico e formulativo, le sostanze funzionali utilizzate nella cosmesi e molto altro ancora.
Una guida completa, autorevole e allo stesso tempo semplice e accattivante: un riferimento imprescindibile per chi ha a cuore la salute e la bellezza della propria pelle.