Victor non si considerava un macho. O per lo meno, non si sarebbe considerato un macho se mai gli fosse venuto in mente di rifletterci sopra.
Il club delle fate dei libri
Il club delle fate dei libri (titolo originale Der Club der Bücherfeen) è un romanzo breve di Thomas Montasser edito da Feltrinelli del 2023. Lo leggiamo nella traduzione di Aglae Pizzone.
Le fate dei libri e la trama
Victor è un compositore che si ritrova a lavorare come fattorino per portare a casa uno stipendio a fine mese. Tutto comincia con la consegna di un pacco molto particolare: una scatola contenente biancheria intima. La destinataria? Una certa Bianca Martini.
Victor inizia a fantasticare sulla bellezza della donna al di là della porta di quell’appartamento. Quello che non sa è che Bianca Martini non è una giovane fanciulla, ma una simpatica signora anziana appassionata di libri che, in realtà, ha solo ritirato il pacco per la vicina di casa.
Dalla fantasia di Victor e dalla passione di Bianca nasce una relazione che si svolge solo attraverso pacchi di libri consegnati e consigli di lettura.
Il club delle fate dei libri: recensione
Il club delle fate dei libri è una commedia – non perché faccia ridere, nel senso più letterario del termine – che si gioca su un grande equivoco iniziale. Questo scatena una serie di fortunati eventi i quali, uno legato al successivo, costruiscono l’intreccio non particolarmente complesso del romanzo.
Il modo con cui l’autore racconta vicende e sentimenti è molto delicato, quasi timido. Mi ha ricordato molto le atmosfere dei romanzi giapponesi alla Finché il caffè è caldo.
La narrazione è ricca di citazioni e riferimenti ad altre opere letterarie internazionali tra cui “Se una notte d’inverno un viaggiatore”. I libri sono i veri protagonisti della storia non solo per la loro presenza fisica ma anche perché ciò che accade nelle trame delle opere lette si fonde e si confonde con ciò che accade ai personaggi.
L’unico distinguo tra libri letti e storia vissuta è grafico. Ma anche in questo modo non è così chiaro per il lettore se ciò che accade sia vero o un’illusione.
Il club delle fate dei libri contiene tante sottotrame, forse troppe per un libro così piccino che infatti risulta – a mio parere – troppo denso di informazioni e alcuni fili sembrano un po’ buttati lì senza poi avere un reale seguito.
In un certo senso è una lettura leggera nonostante affronti temi profondi e anche molto complessi: l’amore, la malattia, l’emigrazione, la passione… Ideale per passare un paio d’ore in compagnia di un libro ma, se dovessi scegliere, preferirei rileggere per l’ennesima volta La Morte a Venezia.
Voto: 🌕🌕🌕
L’autore: Thomas Montasser
Thomas Montasser nasce nel 1966 a Monaco di Baviera (città in cui ambienta il suo romanzo Il club delle fate dei libri).
Non si trovano molte informazioni sul suo conto. Sappiamo che lavora come docente universitario e giornalista. La sua attività di scrittore inizia con la pubblicazione di La libreria di zia Charlotte 2015) e Il romanzo degli istanti perfetti (2017).
L’ultimo romanzo pubblicato è il Il club delle fate dei libri (2023).