C’è una bella differenza fra trovare antipatico qualcuno (o anche, molto antipatico) e sparargli, strangolarlo, trascinarlo per i campi e dar fuoco alla sua casa. Era una differenza che bastava a tenere in vita giorno dopo giorno la stragrande maggioranza della popolazione.
Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica
Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica (titolo originale: Dirk Gently’s Holistic Detective Agency) è un romanzo di fantascienza scritto da Douglas Adams e pubblicato nel 1987. Oggi lo leggiamo nell’edizione Mondadori 2021, nella traduzione di Andrea Buzzi.
La trama
Quello che sembra un omicidio come tanti altri, in realtà è l’inizio della fine dell’umanità.
La polizia non basta per trovare il bandolo della matassa in questo delicato intreccio di indizi senza senso: occorre Dirk Gently.
Genio squattrinato, Dirk è titolare di un’agenzia investigativa olistica e sarà suo il compito di mettere in ordine dettagli insignificanti per trovare la soluzione dell’enigma.
Un romanzo appassionante che si sviluppa al di là dello spazio e del tempo.
Dirk Gently: serie tv
Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica è diventato una serie tv per BBC America con due stagioni andata in onda tra il 2016 e il 2017 per un totale di 18 episodi. Ecco il cast:
- Samuel Barnett: Dirk Gently
- Elijah Wood: Todd Brotzman
- Hannah Marks: Amanda Brotzman
- Fiona Dourif: Bart Curlish
- Jade Eshete: Farah Black
Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica: recensione
Douglas Adams è l’uomo che ha portato comicità e assurdo nella fantascienza. Dalla trilogia in cinque volumi della Guida Galattica per Autostoppisti, il suo stile narrativo ha creato un punto di non ritorno nella narrativa sci-fi prendendo i leitmotiv e inserendo la chiave humor.
Il libro Dirk Gently – agenzia di investigazione olistica si tuffa di testa in questo filone offrendo al lettore una storia scanzonata, divertente e che strizza l’occhio ai fan della guida grazie a riferimenti più o meno evidenti al suo capolavoro (uno su tutti, l’asciugamano).
A differenza della maggior parte dei romanzi esistenti – in generale, non parlo solo di fantascienza – il protagonista fa il suo ingresso solo molto in là nella narrazione. Dirk Gently è un genio squattrinato e fulminato: completamente distaccato dalla vita e dalle logiche della società ma con un occhio che vede oltre alla realtà apparente.
Da qui nasce il concetto di agenzia investigativa olistica. Un elemento che sarà chiave per poter sciogliere tutti i nodi spazio-temporali presenti all’interno della storia.
Cosa significa olistico?
Teoria biologica generale derivata dal vitalismo, proposta negli anni Venti in contrapp.[osizione] al meccanicismo, secondo la quale le manifestazioni vitali degli organismi devono essere interpretate sulla base delle interrelazioni e delle interdipendenze funzionali tra le parti che compongono l’individuo, il quale nel suo complesso presenta caratteristiche proprie, non riconducibili alla somma delle sue parti
Definizione di olismo
Il metodo investigativo di Gently è quindi ancorato al concetto di olismo: c’è l’idea che tutto – anche i più piccoli e insignificanti avvenimenti – in realtà sia collegato e segua un unico filo logico. E così il lettore si ritrova incastrato in un enigma da risolvere tra divani incastrati, monaci elettrici, cavalli nel bagno e Samuel Taylor Coleridge.
Un feeling scanzonato per affrontare temi complessi come la filosofia, la causalità e il significato della vita: questo (e altro ancora) è Dirk Gently.
Probabilmente non all’altezza della Guida Galattica (che ho letto e riletto) ma pur sempre un modo per tornare a casa Adams.
Voto: 🌕🌕🌕🌕
L’autore: Douglas Adams
Douglas Noël Adams nasce a Cambridge nel 1952. Nonostante la sua propensione per le materie scientifiche, fu da subito incoraggiato a seguire le sue doti da scrittore.
Dopo la laurea in letteratura inglese al St. John’s College, inizia subito a dedicarsi alla sceneggiatura partecipando alla realizzazione di alcune serie tv inglesi tra cui Doctor Who e un episodio dei Monty Python. Il suo stile narrativo, tuttavia, non era in linea con le esigenze dell’epoca: la sua carriera di scrittore si interrompe quasi subito e Adams si ritrova a lavorare come lavapiatti.
Nonostante tutto, non cede: anzi, continua a scrivere fiumi di parole. Due sono i lavori pubblicati:
- The Burkiss Way del 1977
- The News Huddlines
Il successo arriva nel 1979, anno di pubblicazione di Guida Galattica per Autostoppisti (The Hitchhicker’s Guide to the Galaxy) al quale seguirono altri quattro romanzi appartenenti allo stesso ciclo:
- Ristorante al termine dell’Universo – 1980
- La vita, l’universo e tutto quanto – 1982
- Addio, e grazie per tutto il pesce – 1984
- Praticamente innocuo – 1992.
Oltre alla Guida Galattica, Adams realizza anche una mini serie dedicata all’investigatore olistico Dirk Gently. L’ultimo suo libro, Il salmone del dubbio, rimane purtroppo incompiuto a causa della morte prematura dello scrittore avvenuta nel 2001 per un infarto.
La sua tomba si trova a Londra.
In sua memoria si celebra il Towel Day ogni anno il 25 maggio, a perpetuo ricordo della sua impronta nel mondo della fantascienza.