Le nostre anime non sono forse costantemente protese verso le altre, alla ricerca della libertà di scambiarsi?
Storia di due anime – Alex Landragin
Storia di due anime (titolo originale: Crossings) è un romanzo appartenente al genere giallo storico scritto da Alex Landragin. Pubblicato nel 2020 da Edizioni Nord, lo leggiamo nella traduzione di Claudine Turla.
Trama di Storia di due anime
La storia parte a Parigi quando il rilegatore Alex Landragin riceve dalla Baronessa un libro con l’incarico di rilegarlo. Unica regola: non dovrà mai leggerlo.
La Baronessa, però, viene trovata morta assassinata nel proprio appartamento. Alex, intuendo la potenziale pericolosità del romanzo, decide di non farne parola con nessuno ma, spinto da un fuoco di curiosità, decide di leggerlo.
Il libro si compone di tre romanzi che possono essere letti uno di seguito all’altro oppure seguendo la Sequenza della Baronessa:
- L’educazione di un mostro – un racconto di Charles Baudelaire
- La città fantasma – un noir ambientato a Parigi negli anni 40
- I racconti dell’albatro – l’autobiografia di una maga
Recensione di Storia di due anime
Come anticipato nella trama, ci sono due modi per leggere questo romanzo: ordine delle pagine o sequenza della Baronessa. Io ho scelto la seconda modalità perché volevo un’esperienza di lettura diversa dal solito e perché in tanti consigliavano questa come la migliore per godersi il romanzo.
Storia di due anime è un romanzo veramente unico nel suo genere e posso solo immaginare la complessità per l’autore nel progettare una storia che avesse senso anche se letta in due modi diversi. L’intreccio nella sequenza della Baronessa è complesso e intricato. Seguiamo i protagonisti nei loro spostamenti nello spazio e nel tempo e, di volta in volta, è richiesto un piccolo sforzo al lettore per ricomporre i pezzi di un puzzle che assumerà un senso solo alla fine del libro.
Il romanzo ruota intorno al concetto di anime gemelle e della loro connessione attraverso le vite. Esamina questioni come l’identità, il destino e il tempo, spingendo il lettore a riflettere su ciò che significa essere eternamente legati a un’altra anima.
Storia di due anime è un giallo, un romanzo d’amore, un libro esoterico, un romanzo storico… tanti generi che dialogano tra loro in un unico afflato.
Mi risulta veramente difficile descrivere questa storia senza fare spoiler privando così i lettori del piacere della scoperta. Per questo chiuderò qui dicendo che mi è piaciuto veramente tanto perché ho trovato un racconto che sfida i confini della narrativa tradizionale, offrendo un’esperienza di lettura unica e immersiva. Un’originalità che non vedevo dai tempi di Casa di foglie.
Voto: 4.5/5
🌕🌕🌕🌕🌗
L’autore: Alex Landragin
Non sono molte le informazioni disponibili su Alex Landragin. Sappiamo che è nato in Francia nel 1977 da una famiglia di produttori di champagne. Si trasferisce da bambino in Australia dove vive tuttora.
Si diploma in Scrittura creativa e inizia da subito la sua carriera come scrittore nell’ambito delle guide turistiche in collaborazione con Lonely Planet.
Storia di due anime è il romanzo d’esordio. Da un’intervista rilasciata nel 2021 pare sia aperto alla possibilità di un seguito. Ad oggi, però, non si hanno notizie in merito.